Rifugio Chierego

Cima Costabella
Monte Baldo
Altitudine 1.911 m s.l.m.

Per Raggiungerci:

Le vie per raggiungere il Rifugio a piedi o in bici sono due. In inverno invece e' possibile salire con ciaspole o sci d'alpinismo seguendo le vecchie piste dell'impianto di risalita Prada-Costabella.

Dal casello autostradale di Affi, si riaggiunge il paese di S.Zeno di Montagna o Spiazzi. Per chi proviene dal lago di Garda seguire invece le indicazioni "S.Zeno di Montagna" - "Prada" sulla Gardesana Orientale. Dopo Castelletto se si proviene da Malcesine, altrimenti da Garda o Torri del Benaco.

clicca sull'immagine per ingrandire

Prima Via (a piedi o in bici):

• San Zeno di Montagna
    • Prada - 100 metri dopo il primo cartello Prada imboccare una stradina a destra. La strada, asfaltata, termina dopo 5 km in un grande parcheggio in località "due pozze", indicata sulle mappe come "dosso dei cavai"
    • Da località "due pozze" parte una vecchia strada militare che dopo circa 7 km conduce al Rifugio. La strada è molto dolce e per metà attraversa uno splendido bosco di faggi.

Seconda Via (a piedi):

• Caprino - Spiazzi
    • Spiazzi - all'ingresso del paese girare a sinistra per strada Graziani. Seguire le indicazioni per malga Ime.
    • Malga Ime - dopo circa 2 km parcheggiare nei pressi di malga Valfredda quind seguire le indicazioni per il Rifugio. Il sentiero è più corto di quello dalle "due pozze", ma molto più ripido.

In Inverno (sci o ciaspole):

• Prada
    • Dalla stazione di partenza degli impianti di risalita di Prada-Costabella attualmente CHIUSI in attesa di rifacimento, si risalgono sostanzialmente le vecchie piste da sci fino ad arrivare al rifugio Fiori del Baldo. Da li un ulteriore strappo di 100 mt e si giunge al Rifugio Chierego.